𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗢𝗦’𝗘̀ 𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗥𝗞𝗘𝗧𝗜𝗡𝗚?

23 Giu 2019 - Marketing
𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗢𝗦’𝗘̀ 𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗥𝗞𝗘𝗧𝗜𝗡𝗚?

Marketing deriva dal verbo inglese “to market” che tradotto ed interpretato è “rendere adatto per il mercato”.

È probabilmente la definizione più importante di tutte; di quelle che se le capisci a fondo hai già fatto l’80% del lavoro!
Dietro a queste poche parole c’è tutto quello che devi sapere sul marketing, lato imprenditore.

Cerco di spiegarti meglio il concetto.

Come proprietari di un’azienda, spesso si fa l’errore di pensare al nostro prodotto o servizio SOLO sotto un punto di vista TECNICO. La qualità, l’esperienza, le materie prime, la professionalità, la serietà, ecc.

Questo poteva funzionare nel dopoguerra, nelle aziende dei nostri avi, che avevano pochissima concorrenza e l’unica accortezza di marketing era “essere abbastanza visibili sulla strada”. Se eri un’azienda storica avevi già fatto il tuo marketing. Eri già adatta al mercato.

Ora non funziona più così. Le cose sono cambiate. La concorrenza è tanta, le persone sono più informate ed internet è diventato un mezzo indispensabile.


Non si può sperare di rimanere in piedi solo perché siamo aperti da tanto o siamo sulla statale dove tutti vedono la nostra insegna!
E invece questa mentalità da azienda anni ‘50 è sempre molto forte in Italia e non si riesce a pensare al VERO perché un cliente sceglie il mio prodotto. A quale sia la motivazione VERA… quella psicologica.

Lo pensiamo sempre negli stessi termini “La qualità, la professionalità, le materie prime… IL PREZZO”. Non è così.

Non compro le scarpe Nike perché sono di qualità, non compro la Coca-Cola per le materie prime d’eccellenza, così come non compro il pandoro Bauli perché l’azienda è stata fondata nel ‘22 ed hanno 100 anni di esperienza.

Rendere un prodotto o servizio adatto per il mercato, significa capire qual è l’esigenza VERA del cliente; cosa lo muove a comprare il tuo prodotto anziché un altro.

La domanda vera è “Qual è il problema (in riferimento al tuo prodotto o servizio) che assilla di più il tuo cliente e che vorrebbe risolvere subito?”. Se sai rispondere a questa domanda e il tuo prodotto/servizio risolve questo problema, allora hai un prodotto sul quale ha senso fare Marketing.

“…HA SENSO FARE MARKETING”.

Ricordati bene queste parole. Non tutti i prodotti/servizi che esistono sono adatti a delle azioni di marketing perché probabilmente non rispondono alla vera esigenza del cliente.

Hai appena imparato che cos’è la VALUE PROPOSITION. Il perché un cliente dovrebbe scegliere te e non un altro concorrente.
Ed hai imparato anche che non si può fare marketing su qualsiasi cosa.

Esempio pratico:

Azienda di ristrutturazione. La concorrenza si propone con valori tipo: qualità dei materiali utilizzati e anni di esperienza nel settore (sempre la solita solfa per tutti).

Leggendo questo, con le cose che ti ho appena spiegato, si capisce che nessuno dei valori che vengono messi in luce sono “soluzioni” a dei problemi che può avere chi deve ristrutturare casa. Cosa succede se ci sono 3 ditte che offrono la stessa cosa?
Il cliente cerca il prezzo più basso! Se non sei quello con il prezzo più basso non lavori, viceversa lavori a margini bassissimi rischiando la rimessa.

Se invece decidi di creare un’azienda fondata su buoni principi di marketing, ti chiederai prima di tutto: “qual è il problema che assilla il cliente che vuole ristrutturare una casa?”

La risposta potrebbe essere: “avere una ristrutturazione veloce, dato che dovrò stare fuori casa per tutto il periodo dei lavori.”
Ottimo! Allora dovrò ripensare il mio servizio di ristrutturazione in modo da poter garantire un tempo corto di lavorazione.

Una volta capito se riesco tecnicamente a farlo, ho appena definito la mia VALUE PROPOSITION; “Ristrutturazione Garantita – La tua casa ristrutturata in una settimana”.

È chiaro che se ora siamo tre aziende in ballo, dove due propongono i soliti “materiali di qualità” e “esperienza nel settore” e tu proponi “la tua casa ristrutturata in una settimana, garantita!” cosa credi che succederà? La risposta è una sola, “anche se costa di più, voglio il lavoro veloce e garantito” (che tra l’altro significa anche con esperienza e materiali di qualità)! Hai reso il servizio di ristrutturazione adatto al mercato! Hai creato un’azienda Marketing Ready.

Vedendola un po’ più in grande, il Marketing che puoi fare sulla tua azienda funziona da amplificatore del messaggio che vuoi far arrivare al tuo pubblico.
Fai conto di avere un megafono in mezzo ad una folla.

Se quello che dici e che hai da offrire è interessante e vantaggioso, ti sentiranno più persone e verranno attratte dal tuo messaggio. Se nel megafono stai dicendo cose incomprensibili, o troppo tecniche o poche utili, allora la tua azione potrebbe addirittura far allontanare anche quelle che potevano essere potenzialmente interessate.

Capisci perché è importante che TU imprenditore comprenda che cos’è il marketing? TU devi trovare il messaggio giusto per il tuo prodotto, non l’azienda che ti gestisce il marketing.

L’errore più comune che si fa da imprenditori è quello di pensare che, siccome ci stiamo rivolgendo ad un’agenzia di marketing, allora fanno tutto loro e non devo fare altro, e se le cose non funzionano è colpa loro!

Non è così. La tua azienda deve essere costruita in maniera tale che il marketing possa funzionare, altrimenti qualsiasi azione di marketing farai sarà inutile o addirittura dannosa.

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