Tanti sforzi… pochi risultati.

4 Ago 2020 - Marketing
Tanti sforzi… pochi risultati.

Non conto più le volte che un cliente è venuto da me chiedendomi come mai una promozione che aveva fatto non aveva funzionato e aveva portato a pochi risultati.

Perchè succede questo?

Te lo spiego con un’altra delle regole FONDAMENTALI del marketing.

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Una di quelle che se ti entra bene in testa ti chiarisci la maggior parte dei dubbi che hai ed avrai. Ascolta bene queste poche parole:

Non è detto che il cliente sia pronto a comprare quando tu vuoi vendere.

Questo può sembrare semplice e scontato, ma non lo è affatto.

Dobbiamo tener conto di questa asincronia e adattare i nostri messaggi e la nostra strategia di conseguenza.

Fare promozioni sporadiche, solitarie e non inserite in una strategia precisa porta inevitabilmente a scontrarsi con questo problema.

I clienti non sono stati preparati alla vendita, sono “freddi” (come si dice in gergo tecnico) e le azioni che facciamo nei loro confronti non funzionano (o funzionano poco) ottenendo appunto pochi risultati.

Quindi non possiamo pretendere che un cliente che legge la nostra pubblicità, anche se effettivamente potrebbe aver bisogno del mio prodotto o del mio servizio sia pronto in quel momento ad acquistare.

Magari non ha ancora riscosso e non ha i soldi necessari.
Magari ha letto la tua pubblicità mentre era in una mini-pausa bagno durante il lavoro e non ha tempo di fare l’azione.


Ci possono essere millemila condizioni per cui un cliente possa non essere pronto ad acquistare quello che gli propongo; anche se ha il bisogno o la necessità!

E non posso neanche pretendere che si ricordi di me a distanza di ore o giorni. Ti ha visto passare… poteva interessargli. Poi fa altro. Gli passi di mente e non ti cerca più.

Se tu non lo “rincorri” quello è un cliente perso. Quello è un cliente che spenderà i suoi soldi nella sua prima altra necessità o per la stessa necessità da un tuo concorrente.

Se il cliente ha fatto il primo sforzo di leggere un tuo contenuto o interessarsi a un tuo prodotto, va seguito anche in capo al mondo e dobbiamo rimanergli in testa il più a lungo possibile!

Lo chiamano l’effetto padella di Amazon. Hai mai provato a cercare una padella su Amazon?
Se lo fai, nei giorni successivi ti trovi sommerso di offerte di Amazon che ti propone la stessa padella (o qualcosa di simile) in qualsiasi posto online tu possa essere: su altri siti, sui social, su YouTube… OVUNQUE!

Se non ti fidi di me, fidati di Amazon! Se lo fanno loro…

Hanno molto chiaro questo concetto. Magari il cliente ha cercato solo per capire i prezzi. Ma non ha concluso l’acquisto. Se quello è davvero un oggetto che gli serve, allora valuterà l’acquisto in seguito. Quindi è giusto rimanergli presenti davanti agli occhi!

Quindi, a prescindere dal mezzo tecnico che userai, quello che è importante è il concetto. Non puoi pensare di fare 15 giorni di sponsorizzata oggi, e poi non fare niente per altri 2 mesi e valutare se il mezzo che hai usato funziona o meno solo da quel risultato.

Sicuramente ci saranno pochi risultati, o comunque anche se ti è andato bene, talmente casuale e non inserito in una strategia che non sarà replicabile.

Quello a cui devi puntare è a creare un’offerta di lancio (inclusa in una strategia) che sia sempre valida e replicabile; così che gli sforzi saranno minimi e la resa massima!

Io ho un’agenzia di Marketing e per i miei clienti faccio esattamente questo!
Se sei insoddisfatto dei pochi risultati o/e se hai bisogno di un aiuto per far funzionare il tuo marketing, contattami.
Sarò felice di aiutarti!

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