L’ultima tua campagna pubblicitaria non ha funzionato?

28 Lug 2020 - Marketing
L’ultima tua campagna pubblicitaria non ha funzionato?

Oggi voglio prendere spunto da una domanda che mi ha fatto di recente un nuovo cliente per telefono:
“Daniele come mai, nonostante tutta la sponsorizzazione che ho fatto fino ad oggi non sono mai riuscito a vendere sui social? Cos’ha la mia campagna pubblicitaria che non va?” 

Poi ha provato a rispondersi ed ha detto:

“Forse perchè costa tanto e facebook non è il canale giusto?” 

E poi ha subito continuato dicendo:

…però non mi dire che devo fare sconti! Sono stufo di fare sconti, sono stufo di fare promozioni.

Ecco! È proprio di questo che vi vorrei parlare.

Prima cosa: non c’entra niente il prodotto costoso con la tua campagna pubblicitaria!

Ho venduto su facebook anche prodotti da migliaia di euro, non è facebook che non funziona.

Ho venduto prodotti da migliaia di euro perché il prodotto era “confezionato” (o per meglio dire “proposto al pubblico”) in maniera tale da coprire con esattezza una necessità specifica del cliente.

Il problema è sempre quello! Se non rendo il mio prodotto/servizio adatto per il mercato sarà difficile riuscire a pubblicizzarlo in maniera profittevole sui social o online!

Se hai un prodotto o offri un servizio uguale ad altri competitor vicino a te, è normale che è solo il prezzo che conta e dovrai ridurti a sconti e promozioni.

Nel caso riuscissi a differenziarlo e a renderlo unico, allora il prezzo non sarà più un problema!

Prova a risponderti a questa domanda:

perchè un cliente dovrebbe preferire te ad un altro competitor?” 

e quando rispondi a questa domanda non fare l’errore di rispondere con 

“perchè io sono aperto da più anni degli altri” o “perchè il mio prodotto è di qualità”  “perché ho anni di esperienza”.

Questi sono valori aggiunti del tuo brand, sono sicuramente importantissimi, sicuramente da mettere in luce, ma non decisivi per il cliente che deve scegliere te anziché un altro tuo competitor.

Prova a rispondere alla domanda di prima, facendo però riferimento alla vera problematica o alla vera necessità che risolvi per il tuo cliente, che il tuo prodotto o servizio risolve al tuo cliente. Pensa alle sue abitudini, al suo stato d’animo quando compra il tuo prodotto o il tuo servizio.

Di cosa ha bisogno? 

Ha bisogno che tu eroghi il servizio velocemente?
Che venga seguito da un esperto?

Che sia un prodotto all inclusive?

Oppure che so, “chiavi in mano“?

Che sia esclusivo?

Vorrebbe una consulenza prima di comprare? Un prodotto che sia più bello di quello dell’amica per farla rosicare?

Se è qualcosa del genere e il tuo prodotto o servizio copre quella specifica necessità/problema, allora hai qualcosa su cui, ricorda bene le parole:

HA SENSO FARE MARKETING!

Ogni prodotto può essere impacchettato  di modo da coprire una necessità specifica di un cliente.

Ad esempio guarda Mc Donald, un panino lo trovi ovunque, ma il fatto che te lo preparino in un minuto e mezzo lo trovi solo lì! E se io voglio un panino al volo, proprio perchè ho furia, vado da Mc Donald anche a discapito della qualità!

Quindi se non ci hai ancora pensato, prima di scegliere un’altra tattica, un altro social su cui pubblicizzare il tuo prodotto, migliora e pianifica la tua strategia e di conseguenza la tua campagna pubblicitaria.

Rendi il tuo prodotto adatto al mercato!

E se non sai da che parte rifarti CONTATTAMI che sarò felice di darti una mano!

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