QUALI ASPETTI DEL MARKETING DEVI CONOSCERE?
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Tanti formatori dicono che l’imprenditore dovrebbe CONOSCERE TUTTI GLI ASPETTI DEL MARKETING. Ma io so bene, lavorando a stretto contatti con tanti imprenditori, che non è sempre fattibile e non tutti possono mettersi a capo fitto a studiare per conoscere a fondo tutto.
Ecco allora che ho stilato una lista di regole e concetti di base per conoscere i vari aspetti del marketing.
Se leggendole non le conosci o non le comprendi, allora devi correre subito ai ripari. Per poter sopravvivere (soprattutto online) devi conoscere questi concetti come le tue tasche!
Sono concetti ripresi dal mio libro “il marketing in parole semplici” dove spiego, appunto, in parole semplici gli aspetti del marketing che dovrebbe conoscere l’imprenditore, e quello che invece dovrebbe imparare a delegare:
- Marketing = Rendere il mio prodotto/servizio adatto al mercato
- Value Proposition = Il perché un cliente dovrebbe scegliere me o il mio prodotto anziché un altro (senza parlare di qualità, esperienza, materie prime, costo minore…)
- Tu crei il messaggio. Le aziende di marketing a cui ti affidi ti forniscono il megafono per amplificare il tuo messaggio.
- Esistono 5 tipi di Cliente: Cliente Storico, Cliente Passaparola, Cliente Perso, Acquirente e Lead (caldo, tiepido e freddo).
- Devo comunicare con tutti, ma con messaggi diversi.
- Il Marketing a risposta diretta è il marketing diretto al consumatore e con risultati misurabili.
- Più è misurabile e più è scalabile.
- È importante avere una nicchia di mercato al quale rivolgersi.
- Devi diventare l’esperto indiscusso del tuo settore.
- La tua comunicazione deve parlare di una cosa sola.
- Non è detto che il cliente sia pronto a comprare da te quando tu vuoi vendere.
- Il cliente che ha già pagato per un nostro prodotto/servizio è quello più propenso a spendere altri soldi da noi.
- I clienti storici devono comprare di più e più spesso da noi.
- Referral e CoMarketing sono 2 azioni importantissime da fare soprattutto perché sono a costo molto ridotto!
- Il cliente di sua natura è diffidente. Dobbiamo dargli modo di testarci.
- Serve un gestionale e devo usarlo per comunicare messaggi personalizzati ad ogni tipo di cliente.
- Il customer journey è il viaggio che il cliente fa nella nostra comunicazione e va strutturato in maniera intelligente per portare un cliente da non conoscere affatto il settore o la necessità, a scoprire qual è la soluzione.
- La domanda si divide in CONSAPEVOLE e LATENTE
- Quella consapevole è quella che il cliente fa spontaneamente al WEB
- Invece quella latente è quella in cui si imbatte senza aver cercato direttamente
Questo è probabilmente il post più CARICO di INFORMAZIONI tra tutti quelli che ho fatto.
Se riuscirai a capire ogni singola voce, solo questo post vale tutta la tua azienda.
Se alcune delle voci (o tutte) non ti sono chiare, prendi in mano la situazione ORA.
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Quindi, rimboccati le maniche e metti le basi per un’azienda che non crolla neanche davanti ad una pandemia!
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