Che cos’è una NICCHIA DI MERCATO?

8 Set 2020 - Marketing
Che cos’è una NICCHIA DI MERCATO?

Partiamo con il ribadire che, perché il marketing sia prevedibile e funzionale agli introiti della mia attività, devo costruire un’azienda su buoni principi di Marketing.
Uno di questi buoni principi è la scelta di una “nicchia di mercato”.

Il concetto di nicchia di mercato è un concetto un po’ particolare.

Sembra contro intuitivo perché ti dice di vendere ad un gruppo ristretto di persone, invece di vendere ad un gruppo ampio. Detta così sembra svantaggioso; verrebbe da dire che se c’è più gente c’è più possibilità di guadagno; ma in realtà non è così.

Cercherò di fartelo capire con qualche esempio, così che in autonomia tu possa cercare la nicchia nel TUO settore.

Partiamo dal perché è importante individuare e lavorare in una nicchia e non in un mercato ampio.

Definizione di NICCHIA:

“Una nicchia è una fetta di mercato, alla quale è interessata un gruppo di persone con caratteristiche comuni e problemi/necessità comuni”.

Qui sotto ti riporto un paio di esempi, prima di approfondire la questione.

Ti ricordo che il mercato si divide in 5 grandi mercati principali, dai quali derivano praticamente tutti i lavori:

Salute e Fitness  –  Ricchezza e Denaro  –  Rapporti, sentimenti e incontri – Miglioramento personale – Interessi, Attività e Hobby.

Un paio di esempi veloci:

Mercato ampio del BENESSERE. Nel mercato del benessere ci può essere il sottomercato dei trattamenti estetici. Una nicchia nel sottomercato dei trattamenti estetici potrebbe essere “i trattamenti estetici anti-age per le donne over 50”. In questo modo ho definito un gruppo di persone con caratteristiche comuni (over 50) e problemi comuni (le rughe).

Mercato ampio della RICCHEZZA. Nel mercato della ricchezza ci può essere il sottomercato degli investimenti immobiliari. Una nicchia del sottomercato degli investimenti immobiliari potrebbe essere “investimenti immobiliari per le persone con un patrimonio di almeno 1.000.000 €”. In questo modo ho definito un gruppo di persone con caratteristiche comuni (patrimonio di almeno 1.000.000€) e necessità comuni (investire i loro soldi).

È il principio dello SPECIALISTA.

Se hai un dolore ad un dente, qual è la prima cosa che ti viene da fare?

Chiamare il tuo medico di base o chiamare un dentista? Di sicuro chiami il dentista!

Perché è specializzato in quello, e sei sicuro che capirà e risolverà il tuo problema.

Quando qualcosa risolve esattamente il tuo problema, non se ne fa mai neanche una questione di soldi. Il dentista costa sicuramente di più (e spesso e volentieri proprio tanto!), ma questo non importa, andremo dal dentista. Lui ti risolverà il problema.

Ed è esattamente questo il punto; tu devi diventare il “dentista” del tuo settore.

I tuoi clienti devono avere bisogno di te. Solo e soltanto di te. Lo SPECIALISTA.

Se non hai ancora chiare delle cose e non sai da che parte rifarti contattami sarò felice di darti una mano!

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