COME DEVO PROPORMI ONLINE?

6 Ott 2020 - Marketing
COME DEVO PROPORMI ONLINE?

Pensare di spiegare questo aspetto del marketing in un post solo è molto ambizioso. La scelta dell’ “offerta di lancio” è una delle cose più importanti di una buona strategia.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’offerta di lancio.

Tanti pensano che fare marketing significhi comunicare TUTTO quello che si fa. 

Parlo con molti imprenditori e la frase più comune è:

Vorrei farmi conoscere e far vedere tutto quello che faccio”.

Ogni volta che sento questa frase in testa mia scatta un allarme!!
Da professionista in questo settore ho deciso di occuparmi solo delle aziende che sono disposte ad impostare la loro attività affinché il marketing possa funzionare.

Volersi far conoscere per TUTTO quello che si fa è una delle cose che NON vanno fatte.

Premesso che sarebbe meglio avere un’attività molto focalizzata, che quindi fa una cosa sola (o copre una singola necessità/problema), scendendo nella realtà italiana la maggior parte degli imprenditori ha un’azienda che vende più prodotti o servizi. 

In questo caso, affinché il marketing funzioni, dovrai scegliere per quale prodotto/servizio (dei tanti che hai) “farti riconoscere” e quindi scegliere la tua offerta di lancio. Il ragionamento da fare è lo stesso di quando si crea un’azienda con un FOCUS molto preciso; ci si deve domandare quale REALE BISOGNO/NECESSITÀ risolviamo ai nostri clienti?

Facciamo un esempio.

Se ho un negozio di Erboristeria, i prodotti che vendo sono molti e risolveranno diversi problemi. Cercare di pubblicizzarli tutti equivale a non pubblicizzare niente e sprecare energie (e soldi) inutilmente.

Perché il marketing funzioni potrei avere due approcci + 1.

  • Scegliere solo uno dei prodotti e focalizzare la mia comunicazione online solo su questo.
  • Scegliere una piccola nicchia di persone con un problema/necessità comune alla quale far arrivare la mia comunicazione.
  • Oppure fare entrambe le cose!

Partiamo dalla prima.

Potrei scegliere uno dei prodotti (o un gruppo di essi) e focalizzarmi su questo.
Ad esempio potrei chiedermi qual è il prodotto che mi genera più margine.

Ipotizziamo che la vendita di prodotti per l’insonnia sia predominante sulle altre e mi genera buon margine, potrebbe essere intelligente “presentarsi” al mercato online come “coloro che risolvono i tuoi problemi di insonnia”.


Se soffri di insonnia e sai che nella tua città c’è un negozio specializzato in questo, andrai a vedere di cosa si tratta prima di andare in un altro negozio generico. 

Oppure potresti scegliere la seconda versione.

Scegliere una nicchia di persone con un problema comune. Ipotizziamo che la presenza di persone che cercano prodotti per sgonfiare e dimagrire sia preponderante rispetto alle altre e che le vendite a queste persone ci portino margine più alto che sulle altre.

Potrebbe essere intelligente puntare la nostra comunicazione su questo e concentrare i nostri messaggi su tutti coloro che vogliono perdere peso.

Oppure optare per la terza. Forse la più complessa.

Potrei decidere di cambiare un po’ il mio servizio.

Ad esempio focalizzarmi su tutte le persone che hanno la necessità di dimagrire, ma invece di farle finire su un prodotto specifico gli offro come “proposta di lancio” la mia consulenza.

Potrei risolvere il suo problema con delle pastiglie, oppure con delle tisane oppure con una combinazione di queste.

In questo caso, invece di far uscire i singoli prodotti farei uscire la mia figura come “l’esperto di” e fidelizzare il cliente all’acquisto dei miei prodotti sotto il mio consiglio.

So che tanti di voi staranno dicendo “ma io lo faccio già di fare la consulenza ai miei clienti”, ma la domanda è: LO STAI COMUNICANDO? Lo stai comunicando nella giusta maniera? Lo stai facendo diventare il tuo punto di forza?

Questa è la differenza. Sono strasicuro che starete facendo il massimo in azienda per i vostri cliente, ma lo comunicate nella maniera giusta? In maniera focalizzata? Uniformando la comunicazione in modo che esca una sola voce?

Questo significa creare un’offerta di lancio. Scegliere per cosa essere riconosciuti e comunicare SOLO quello in maniera focalizzata.

Se qualcosa non ti è chiara o non sai da che parte rifarti CONTATTAMI sarò felice di aiutarti!

Se invece pensi di essere pronto e vuoi iniziare subito, clicca qua sotto!

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