Come fare marketing per la tua azienda

11 Set 2020 - Marketing
Come fare marketing per la tua azienda

Primo concetto IMPORTANTE! 
“Non esiste un’azienda sulla quale non si può fare marketing; esistono solo aziende che hanno un Business Model sbagliato! Non sono strutturate in maniera da poter far funzionare il marketing

Questo spesso suona strano. Nella maggior parte dei casi la nostra azienda ci sembra strutturata nell’unico modo possibile e non se ne riesce a vedere altri. Un po’ per paura, un po’ per abitudine. 

Il Business Model è il modello di business che abbiamo deciso di dare alla nostra azienda. È il modo in cui decidiamo di fare marketing per generare guadagni.

Rappresentarlo su carta può essere complicato, ma una cosa è certa: ha delle regole base da seguire che se riesci ad applicare al tuo settore, avrai un’azienda che ha un senso a livello marketing.

Fare BUSINESS significa VENDERE → Per VENDERE devi fare MARKETING → Per fare MARKETING devi avere un’azienda Marketing READY e cioè fondata su dei principi che ti permettono di fare Marketing.

Ecco quali sono:

  • FOCUS: devi essere focalizzato ed avere una tua nicchia di mercato di riferimento.
  • SCALA DEI VALORI: Il cliente deve avere un percorso quanto più strutturato possibile in base ai soldi che può spendere da me; si può partire da un prodotto/contenuto Gratuito, per poi passare al Front-End (prodotto/servizio di ingresso non a margine), per poi passare al Back-End (Prodotti/servizi/abbonamenti su cui hai il tuo margine), con la possibilità di fare Up-Sell (e cioè vendergli qualcos’altro mentre sta comprando quello che ha deciso di acquistare) e anche Cross-sell (e cioè vendergli qualcos’altro che la tua attività può offrire e che non abbia già acquistato).
  • RICORRENTE: il Business deve (in qualche modo) essere ricorrente così che il cliente possa/debba tornare a comprare da te o rimane agganciato per un abbonamento.
  • AUTOMATIZZATO: il percorso che il cliente fa nella nostra “Scale dei valori” deve essere quanto più ingegnerizzato e automatizzato possibile.
  • SCALABILE: La tua attività deve essere costruita in modo tale da poter replicare quello che stai facendo. Vuoi aprire un’altra sede oppure vuoi raddoppiare la mole di lavoro? Se la tua azienda è scalabile potrai farlo molto semplicemente.

Questi sono i punti principali. Partiamo dal primo: IL FOCUS.

Il Focus in Italiano è la FOCALIZZAZIONE. E cioè, la SPECIALIZZAZIONE.

Sei specializzato in un solo settore nel quale hai trovato la tua nicchia o vendi tante cose/prodotti per tutti? Oppure stai vendendo ad un tipo di persona sola o il tuo pubblico è “chiunque abbia un portafoglio”? 

Avere un Focus preciso è il primo passo verso un’azienda performante. A volte sembra complicato. Sembra che restringere il focus sia controproducente e ci faccia perdere clienti e fatturato. Togliere cose dal nostro listino o dire di NO a qualche cliente sembra una follia; ma voglio riportarvi una frase che mi disse un mio maestro: “per ogni NO che dirai ad un cliente “fuori Focus” te ne torneranno 3 in TARGET con il tempo”. 

Non la capii subito, ma con il tempo è diventata molto chiara e molto vera

Ai tempi ero agli albori con la mia azienda. Cercavo di fare tante cose per accontentare tutti i clienti. Mi facevo davvero in 4 e sembrava non bastasse mai. Facevo tanto e raccoglievo poco. 

Allora cominciai a studiare, mi focalizzai, cominciai a dire i miei primi NO. All’inizio il terrore. Mi dicevo “meno clienti = meno fatturato”; Ma poi controllai i conti. In realtà stavo marginando di più. Avevo lasciato solo i servizi che mi portavano più guadagno. Fatturavo meno ma guadagnavo di più. E da lì, dopo una prima piccola fisiologica curva verso il basso cominciai a fatturare di più solo per i servizi ad alto mergine sui quali mi ero focalizzato.

Quindi, oltre che da esperto di marketing ve lo dico anche per esperienza personale: Focalizzarsi è la migliore arma per aprire gli occhi sulla nostra azienda e impiegare tutte le energie nella giusta direzione.

Se ancora non ti è molto chiaro il concetto e non sai da che parte rifarti non temere, CONTATTAMI e sarò felice di aiutarti!

Se invece sei pronto a passare all’azione clicca qua sotto!

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