La legge è uguale per tutti… anche le leggi del MARKETING!

24 Lug 2020 - Marketing
La legge è uguale per tutti… anche le leggi del MARKETING!

Esatto! Le leggi del marketing sono uguali per tutti i settori!
Ma non tutti i settori sono uguali.

Infatti mi piace di più dire che le leggi del marketing sono sempre gli stesse, ma per ogni settore vanno interpretate e tradotte. 

La cosa che sento dire più spesso dagli imprenditori è “Il mio settore è differente” oppure “Nel mio settore non funziona così”. 

FALSO! È IL MODO SBAGLIATO DI VEDERE L’ARGOMENTO.

È magari giusta la frase “fino ad ora nel mio settore non è mai stato così”. Ecco! Questa è vera. Ed è proprio per questo che devi cambiare le regole del gioco. Ricordati bene queste parole:

“finché in un determinato settore giocherai con le regole che sono sempre esistite, vincerà sempre chi ha aperto prima di te”.

Soprattutto se nel tuo settore sei un novizio o hai concorrenti più “storici” di te, devi SCAPPARE a gambe levate dalle leggi “di settore”. 

Trova :

  • le tue Regole
  • il tuo Focus
  • il tuo Posizionamento

… e costringi i tuoi concorrenti a venire a giocare al gioco che hai inventato TU con le tue regole e leggi, all’interno del quale sei il LEADER INDISCUSSO.

Ti faccio un esempio che mi è rimasto impresso quando cominciai ad approcciarmi al marketing e che calza a pennello.

Azienda di ristrutturazione.
La concorrenza si propone con valori tipo: qualità dei materiali utilizzati e anni di esperienza nel settore (sempre la solita solfa per tutti). Leggendo questo, si capisce che nessuno dei valori che vengono messi in luce sono “soluzioni” a dei problemi che può avere chi deve ristrutturare casa.
Come funzionano le leggi del marketing se ci sono 3 ditte che offrono la stessa cosa? Il cliente cerca il prezzo più basso! Se non sei quello con il prezzo più basso non lavori, viceversa lavori a margini bassissimi rischiando la rimessa.


Se invece decidi di creare un’azienda fondata su buoni principi di marketing, ti chiederai prima di tutto: “qual è il problema che assilla il cliente che vuole ristrutturare una casa?”
La risposta potrebbe essere: “avere una ristrutturazione veloce, dato che dovrò stare fuori casa per tutto il periodo dei lavori.”
Ottimo! Allora dovrò ripensare il mio servizio di ristrutturazione in modo da poter garantire un tempo corto di lavorazione.
Una volta capito se riesco tecnicamente a farlo, ho appena definito la mia VALUE PROPOSITION; “Ristrutturazione Garantita – La tua casa ristrutturata in una settimana”! È chiaro che se ora siamo tre aziende in ballo, dove due propongono i soliti “materiali di qualità” e “esperienza nel settore” e tu proponi “la tua casa ristrutturata in una settimana, garantita!” cosa credi che succederà?


La risposta è una sola, “anche se costa di più, voglio il lavoro veloce e garantito” (che tra l’altro significa anche con esperienza e materiali di qualità)! Hai reso il servizio di ristrutturazione adatto al mercato! Hai creato un’azienda Marketing Ready! 

L’azienda di ristrutturazione le prime volte che ha sentito che per avere un azienda che segue le leggi del marketing deve applicare certi principi, avrà sicuramente detto: “si vabbè, ma nel nostro settore è differente. La gente cerca il prezzo basso. Questi concetti non si possono applicare”. 

È IL DISCORSO DI TUTTI ALL’INIZIO.

Poi non si è arresa. Non sarà stato facile (anche tecnicamente) riprogettare l’azienda in modo da poter mantenere la promessa. Ma poi ce l’ha fatta! E vi assicuro che nella loro zona ora sono l’azienda di ristrutturazione più famosa e si fanno pagare anche fior di quattrini.

Quindi se vuoi che la tua azienda rifiorisca e non ricorrere in continuazione a saldi, promozioni e battaglie sul prezzo, levati dalla testa che il tuo settore è differente.

Studia i principi giusti, traducili ed adattali al tuo settore e cominica a fare marketing come si deve.

E se non sai da che parti rifarti, contattami che ne parliamo e ti do una mano!

Clicca qui sotto per scoprire come far rifiorire la tua attività!

Seguimi anche su gli altri Social qua sotto!


POST CORRELATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *